Salve a tutti e complimenti per il sito e le innumerevoli risposte che trovo!
Sono italiano sposato con una dominicana, residenti in Italia, vorremmo ricongiungere 2 figli minori di mia moglie nati da una precedente relazione.
Mia moglie per il momento non può viaggiare per motivi di salute, vorrei poter fare tutta la documentazione dall'Italia, almeno per la parte che mi compete, per poi farli venire da soli (accompagnati da una persona di fiducia ma non parente) o eventualmente se non possono viaggiare soli andarli a prendere io.
Conosco l'ambasciata a Santo Domingo e mi è gia capitato di rifare i documenti per "virgole fuori posto" ma non mi posso permettere di rimanere in Rep. Dominicana per più di una settimana.
Ecco i miei dubbi:
1 è necessario che io vada in ambasciata o posso mandare una comunicazione con la quale richiedo la presenza in Italia dei ragazzi? insieme alla copia del permesso di soggiorno della moglie e un certificato di matrimonio? (deve accompagnarli l'altro genitore)
2 è necessario il permesso dell'altro genitore dei ragazzi? (si)
3 Se sì deve essere tradotto in Italiano? (non é necessario)
4 deve essere in qualche modo legalizzato? o detta dichiarazione deve essere resa di fronte a un notaio? (atto notarile legalizzato ed apostillato)
5 Qualcuno mi sa dire se i ragazzi (17 e 15 anni) possono viaggiare soli? (possibilmente con l'accompagnamento della hostess, altrimenti con un adulto che si prenda la responsabilitá)
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte
Un saluto Davide
Brevi risposte tra parentesi, nel suo testo. Si ricordi che non possiamo fare consulenza gratuita in linea. Ridpondiamo ad un dubbio e non a tutta la trafila burocratica per ciacun utente. Mancano i documenti che dimostrano il legame familiare e l'autorizzazione del Ministero delle relazioni estere dominicano.