Mi sono appena iscritto e quindi un saluto tutti.
Come da oggetto sto cercando informazioni su come muovermi per un eventuale acquisto di un immobile essendo pero diversi anni che frequento x le vacanze santo domingo so che ci possono essere delle difficoltà nell'affrontare un passo del genere.
Qualcuno può dirmi che documenti devo richiedere x avere la piena propieta e se mi rivolgo ad agenzie immobiliari?
Grazie a tutti

Le Agenzie immobiliari le fanno pagare dal 5% in su del valore dell'immobile e cosa piú pericolosa, non si occupano dei titoli, loro controllo etc.
Non posso darle una consulenza in linea completa, peró il documento principale da richiedere al venditore prima di firmare qualsiasi cosa, perfino un contratto d'impegno compra-vendita (ed é bene che lo stili un professionista di fiducia, in quanto tendono sempre a superproteggere il venditore e per niente il compratore) é la forocopia del titolo con il quale non si fidi mai, si va a controllare al Tribunal de Tierra di Santo Domingo secorriposne a veritá e se ci sono eventuali ipoteche o debiti di altro genere (es tasse) che possono essere state iscritte dopo aver fatto la forocopia, non risultando quindi, in quest'ultima.
Oltre a questo i controlli da fare sono l'uso e destinazione del terreno e/o dell'immobile che sino a poco tempo fa non veniva illecitamente controllata e quindi non perseguita nemmeno dalle Autoritá, mentre adesso´con la recentissima riforma della legge, i controlli ed i rischi sono abbastanza forti. Infine se si compra da una societá, é bene controllare e richiedere la decisione assembleare notarizzata di chi é autorizzato a vendere ed incassare.
Boca Chica purtroppo é una delle zone insiie a Las Terrenas, e Samaná, tra le piú pericolose per i falsi e le innumerevoli truffe perpetrate perfino, mi duole il cuore dirlo, da italiani nei confronti di italiani. Ció non significa che ci siano anche le persone serie e le possibilitá di fare degli affari...solo...molta attenzione.
Auguri