Repubblica Dominicana Forum
Sab 19 Maggio 2012, 20:45:58 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Il forum è in fase di test, ma funzionante.
  RepDominicanaWeb   Home Forum   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Passaporto dominicano scaduto  (Letto 635 volte)
mabel1089
Nuovo utente
*

« inserito:: Lun 24 Maggio 2010, 15:01:08 »

salve a tutti,

Vi spiego il mio problema: io dovrei partire x santo domingo a giugno,ma ho il passaporto scaduto e per rinnovarlo al consolato dominicano di Genova mi hanno chiesto la carta d'identita dominicana,ma non ce l'ho.
Allora ho iniziato la procedura x richiederla,ma ci impiega troppo tempo dato che devo fare anche il certif. di nascita.
La mia domanda è: posso partire col passaporto scaduto e rinnovarlo là essendo piu facile e veloce????cioè mi fanno uscire dall'Italia col passaporto scaduto ???Grazie in anticipo x la risp.. 

Saluti Sorriso Sorriso Sorriso
Nuovo utente
*

« Risposta #1 inserito:: Lun 24 Maggio 2010, 15:22:26 »

Gentile utente,
quando ci si presenta ad una frontiera bisognerebbe sempre avere tutti i documenti a posto...é probabile(ma non certo) che nella frontiera italiana ed europea che lei attraverserá chiudano un occhio essendo in uscita ma al ritorno...per di piú l'autoritá di frontiera dominicana la lascerá entrare con un passaporto scaduto...?
In questi casi conviene sempre controllare la validitá residua di un titolo di viaggio e rinnovarlo almeno 6-3 mesi prima che scada per evitare appunto inconvenienti come questi.
Saluti
Admin
Utente assiduo

WWW E-mail
« Risposta #2 inserito:: Lun 24 Maggio 2010, 17:20:21 »

salve a tutti,

Vi spiego il mio problema: io dovrei partire x santo domingo a giugno,ma ho il passaporto scaduto e per rinnovarlo al consolato dominicano di Genova mi hanno chiesto la carta d'identita dominicana,ma non ce l'ho.
Allora ho iniziato la procedura x richiederla,ma ci impiega troppo tempo dato che devo fare anche il certif. di nascita.
La mia domanda è: posso partire col passaporto scaduto e rinnovarlo là essendo piu facile e veloce????cioè mi fanno uscire dall'Italia col passaporto scaduto ???Grazie in anticipo x la risp.. 

In quersti casi tutti i consolati del mondo rilasciano un titolo di viaggio per il rientro in patria, che in gergo si chiama "passaporto bianco".

Il problema del passaporto scaduto è costituito dal fatto che talvolta le compagnie aeree non fanno proprio imbarcare la persona (che potrebbe anche aver cambiato nazionalità).

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

admin di www.tuttostranieri.it - e-mail: amedeo_si@yahoo.it
Guido Baccoli
Moderatore generale
Utente

« Risposta #3 inserito:: Sab 29 Maggio 2010, 02:31:37 »

salve a tutti,

A Genova non c'é un Consolato Dominicano, bensí un Console Onorario, molto poco affidabile sotto questi punti di vista ed inltre con poteri praticamente nulli (devono per forza trasmettere a Roma o Milano, quindi una perdita di tempo non indifferente). Si rivolga direttamente all'Ambasciata Dominicana piú vicina a Roma o a Milano, prevenendo le informazioni con una chiamata telefonica. Entrambe sono piuttosto gentili ed efficienti.

Piuttosto non capisco come mai dice di non avere cedula che dovrebbe essere riportata anche nel vecchio passaporto...a meno che lei al momento della richiesta del passaporto adesso scaduto, non fosse minore di 16 anni. Se é questo il suo caso, si aspetti una via Crucis da non ridere.
Auguri
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale e burocrazia Consolare,
Santo Domingo, R.D.
guidobaccoli@hotmail.com (Scrivere solo per incarico professionale)
MODERATORE di http://www.tuttostranieri.it/forum/
FONDATORE del FORUM Italiani all'estero e Stranieri in Italia: http://burocraziaconsolare.com/i
paulus
Nuovo utente
*

« Risposta #4 inserito:: Sab 05 Giugno 2010, 17:57:48 »

Caro Guido,
mi permetto di dirti che il consolato dominicano a Genova non è un consolato onorario ma di I categoria ed è in grado di rilasciare autonomamente passaporti dominicani.
Moderatore generale
Utente

« Risposta #5 inserito:: Dom 06 Giugno 2010, 22:16:54 »

Caro Guido,
mi permetto di dirti che il consolato dominicano a Genova non è un consolato onorario ma di I categoria ed è in grado di rilasciare autonomamente passaporti dominicani.
Caro Guido,
Caro Guido,
Avrai ragione e nemmeno sto a verificare dando per buona la tua precisazione, ma tutti e dico tutti i miei contatti sia in forum che di clientela, hanno avuto problematiche tremende a Genova.

Comunque il problema diventa secondario grazie al telefono e non ha precisato sulle mie osservazioni
Citazione
Piuttosto non capisco come mai dice di non avere cedula che dovrebbe essere riportata anche nel vecchio passaporto...a meno che lei al momento della richiesta del passaporto adesso scaduto, non fosse minore di 16 anni. Se é questo il suo caso, si aspetti una via Crucis da non ridere.
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale e burocrazia Consolare,
Santo Domingo, R.D.
guidobaccoli@hotmail.com (Scrivere solo per incarico professionale)
MODERATORE di http://www.tuttostranieri.it/forum/
FONDATORE del FORUM Italiani all'estero e Stranieri in Italia: http://burocraziaconsolare.com/i
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a:  

Edizioni dell impossibile
P.IVA 10029651006 - CCIAA 1205173